Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

9 marzo 2015

La lettura è un bene prezioso

La lettura è una delle cose piú importanti che fanno parte della mia vita.
Recentemente ho letto Noi siamo infinito e devo dire che assomiglio a Charlie, il protagonista, più di quanto mi aspettassi. All'inizio del libro infatti, racconta che ogni volta che termina di leggere un libro quello finisce per diventare il suo libro preferito. Questa è una situazone curiosa perchè tra tutti i libri che ho letto non riuscirei mai a trovare quello che mi è piaciuto di più o a fare una classifica, invece ogni volta che ne termino uno finisco col dire "è il libro più bello che abbia mai letto, dove sei stato tutto questo tempo? Perchè non ti ho comprato prima?".


Per avere una visione piú ampia riguardo i gusti e le motivazioni per quanto riguarda la lettura, ho deciso di fare un sondaggio in un gruppo di facebook in cui ho chiesto "perché leggi?". Tutte le risposte sono state piú o meno simili ma alcune sono davvero belle e ho deciso di farvele leggere. C'è chi scrive: Perchè posso entrare in un mondo totalmente mio, dove sono amato dalle parole e avvolto da una spirale di emozioni.
La maggior parte dei lettori vuole solamente ritagliarsi un posto per sè in cui poter dimenticare tutto ciò che non prende vita in quelle pagine, altri invece lo fanno solo come passatempo.

"Leggo per sentirmi libero."
Essere liberi di sognare, di esplorare mondi sconosciuti; la lettura permette tutto questo liberando il cuore dai pesi del mondo che conosciamo.
Chi non è un lettore non può saperlo, ma la veritá è che quelle lettere d'inchiostro che noi leggiamo hanno il potere di emozionarci, farci arrabbiare, farci provare qualcosa di bello e di vero.
"Leggo per ricordarmi di essere un essere umano, per ricordare di avere sentimenti."
"I libri sono la prova che gli uomini possono fare magie."
Tutti abbiamo un po di magia dentro di noi, si chiama immaginazione. Forse vi state chiedendo il perché di un'affermazione cosí bizzarra. È semplice, l'immaginazione può fare grandi cose: crea storie, avvenimenti, situazioni, luoghi... Se non è magia questa, niente lo è.

                                                           
                                                                                                 Lettere d'inchiostro.

Nessun commento:

Posta un commento