Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

13 luglio 2015

RECENSIONE: Una lucertola dalla pelle di donna (Moon Witch – Episodio IV), Cristiano Fighera


Titolo
: Una Lucertola Dalla Pelle di Donna (Moon Witch – Episodio IV)
Autore: Cristiano Fighera
Genere: Urban Fantasy/Paranormal Romance
Pagine: 73
Prezzo: €0,99 ebook (gratis per kindle unlimited)
Data di uscita: 14/06/2015 ebook

TRAMA 
Amanda è una strega sopravvissuta ai roghi di Salem. In fuga da secoli da misteriosi nemici, un tempo potente e splendida, oggi è vecchia e malata, ormai quasi incapace di lasciare la stanza che occupa nella villa isolata in cui si è rifugiata. Unico suo alleato è Jonas, suo innamorato e fedelissimo dal loro primo incontro, avvenuto più di settant’anni prima, quando Amanda era ancora una donna affascinante e misteriosa, e Jonas solo un ragazzino. Savieri è un cacciatore di streghe al soldo della Sacra Inquisizione, incaricato di mettere fine una volta per tutte alla minaccia di  Amanda. Addestrato e implacabile, alla guida di un gruppo di mercenari ben armati e privi di scrupoli, Savieri è pronto a tutto pur di difendere il mondo – ma soprattutto sua moglie e sua figlia – da quella creatura infernale. Ma quando la sua strada incrocerà quella di Amanda e Jonas, scoprirà che non tutte le avventure hanno un lieto fine. E neppure le storie d’amore.


RECENSIONE
Una lucertola dalla pelle di donna è il quarto racconto (l'ultimo che finora è stato pubblicato) della serie Moon Witch che tratta il tema delle streghe di Salem. Ogni racconto è autoconclusivo ma si collega a quelli precedenti, scritti ognuno da un autore diverso. In questo caso dobbiamo ringraziare Cristiano Fighera per averci reso partecipi della storia di cui vi parlerò oggi.

Questo racconto ci regala una nuova faccia della medaglia: l'idea di strega che ci eravamo fatti attraverso i precedenti racconti viene stravolta, al suo posto ci viene presentata una strega che, a differenza delle altre, non è interessata a riunire l'antica congrega ma a raggiungere i propri scopi.

Una lucertola dalla pelle di donna si apre con Amanda e Jonas che ripercorrono parte della loro vita insieme. Il loro primo incontro avvenne quando lei era già una donna e Jonas solo un ragazzo ma lui non ebbe dubbi su una loro possibile relazione e decise così di sposarla. Ora, dopo una vita passata insieme, la malattia e la vecchiaia hanno bussato alla porta di Amanda e una nuova minaccia giunge dall'Inquisizione. 

Per gran parte della storia non si riesce bene ad inquadrare il personaggio di Amanda, mentre quello di Jonas ci appare quasi ovattato e distante, sembra fluttuare all'interno di un possibile sogno.

La novità celata in questo racconto è la vera natura della protagonista: non si tratta di una strega che vuole fare del bene e che si serve della magia per umili scopi ma di una donna vendicativa, egoista e ammaliatrice.

Si aggancia perfettamente al racconto precedente che ho letto e recensito qui.
Ho trovato questo capitolo molto piacevole, lo stile è semplice e permette una lettura scorrevole.
I personaggi vengono descritti maggiormente rispetto al racconto precedente e ciò permette di avvicinarsi di più al loro mondo. 

Consiglio moltissimo questo capitolo della saga a chi ama i misteri e ha voglia di una nuova versione di ciò che normalmente chiamiamo Strega.


Voto:




2 commenti:

  1. Queste novelle mi piacciono tantissimo, ho dato quasi sempre voto massimo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, sono ben curate e molto piacevoli da leggere! :)

      Elimina