Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

23 marzo 2016

BLOGTOUR - Gli occhi del tuo cuore: I Personaggi

Buongiorno a tutti! Oggi il blog ospita una tappa speciale del Blogtour dedicato a Gli occhi del tuo cuore, un romanzo di Alessandra Cigalino. Grazie ad una piccola intervista possiamo conoscere i personaggi principali: Jack e Helen. L'autrice ha gentilmente messo a disposizione una copia digitale per il giveaway (trovate tutte le indicazioni alla fine dell'articolo).




1) Ogni scrittore mette un po' di se stesso in ciò che scrive. Qual è il personaggio che ti rispecchia maggiormente e in cui ti identifichi di più?
Per quanto riguarda Gli occhi del tuo cuore, senza ombra di dubbio, il personaggio nel quale mi identifico maggiormente è Helen, in quanto, nonostante le difficoltà della vita, è riuscita con coraggio a far valere le sue convinzioni, i suoi desideri, i suoi sogni. Ciò che lei stessa afferma è proprio la lotta, prima di tutto, con se stessi per poter affrontare il mondo. Lei stessa dice che non bisogna abbattersi mai, ma cercare di trovare la strada giusta da seguire. Anche se il buio la farà da padrone, si potrà seguire il cammino con gli occhi del cuore.
Tuttavia, in Jack rivedo molto il mio senso di protezione, dato che lui sarebbe pronto a difendere Helen in qualsiasi modo possibile ed impossibile, oltrepassando ogni tipo di barriera e ogni tipo di ostacolo. Mentre, se proprio devo essere sincera, il personaggio nel quale mi identifico in modo assoluto è Elizabeth, la protagonista della mia Saga di Infinity... ma questa è un’altra storia...

2) Quali volti noti trovi adatti ai personaggi principali?
Sinceramente, dopo aver creato i miei personaggi, devo sempre fare una ricerca accurata tramite il web, per cercare di almeno “avvicinarmi” alle caratteristiche che ho creato in loro. Tuttavia, credo che per Jack si possa chiedere in “prestito” il volto di Jake McDorman, mentre per Helen quello dell’attrice Jennifer Carpenter.

3) "Gli occhi del tuo cuore" è il primo volume di una serie. I personaggi saranno presenti in tutti i volumi della serie oppure ogni volume si focalizzerà su qualche personaggio in particolare?
Ogni volume sarà atuconclusivo, pertanto, in ogni storia vi saranno protagonisti differenti, permettendo comunque un’interazione con gli altri personaggi già conosciuti in precedenza.

4) Ho trovato molto bella e originale l'idea di mettere una citazione all'inizio di ogni capitolo. Quali citazioni pensi possano racchiudere al loro interno l'essenza dei personaggi principali? 
Per quanto riguarda Jack, avrei scelto questo aforisma:
“Si può sconfiggere il generale che comanda tre armate, ma non si può smuovere la ferma volontà di un uomo semplice.” (Confucio)
Mentre per Helen, avrei scelto questo:
“Una donna forte si riconosce al primo sguardo, […] sa sorridere con l’intero volto quasi senza muoverlo… e ti fa stare bene per il semplice fatto di esserti accanto. Una donna forte colora le tue giornate e ti trasforma… in una persona forte!” (Stephen Littleword)
A parer mio, entrambi sono al quanto adatti sia per il capo squadra della S.P.Y., che per la ragazza timida che non conosce la potenza del suo cuore.


GIVEAWAY

Per partecipare al giveaway e provare a vincere una copia digitale del romanzo è necessario seguire qualche semplice regola:

Scrivere "Partecipo e Condivido" nell'evento (basta accedere cliccando a questo link: https://www.facebook.com/events/1020217444711678/ )

Condividere l'evento (riferimento alla regola precedente) taggando almeno tre persone.

Mettere mi piace alla pagina facebook S.P.Y Series

Entrare in ogni blog che collabora a questo tour e diventare "lettori fissi":
Il blog delle lettrici compulsive
Libri che porto con me
* Lettere d'inchiostro
Questione di Libri
Amore per i libri
Diario di un sogno

Commentare le varie tappe del Blogtour.

IL GIORNO 26 MARZO, ALLE ORE 15;00, TERMINERA' IL BLOGTOUR CON L'ESTRAZIONE DEL NUMERO FORTUNATO CHE SI AGGIUDICHERA' LA COPIA DEL LIBRO!

6 commenti:

  1. Qui ho trovato la risposta alla domanda che avrei fatto ad Alessandra cioe che volto dare ai protagonisti☺

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore per la disponibilità e per le strepitose domande. Unica nota che tengo precisare è che alla fine del giveaway vi sarà l'estrazione per un BUONO AMAZON DEL VALORE DI 2,00 EURO!
    Grazie mille! E in bocca al lupo a tutte/i!

    RispondiElimina
  3. l'idea delle citazioni prima di ogni capitolo mi piace tanto!

    RispondiElimina
  4. mamma mia Alessandra tu riesci sempre a stupirmi anche quando rispondi a delle domande come un'intervista.
    la tua citazione scelta per Helen mi ha molto colpito "Una donna forte si riconosce al primo sguardo, […] sa sorridere con l’intero volto quasi senza muoverlo… e ti fa stare bene per il semplice fatto di esserti accanto. Una donna forte colora le tue giornate e ti trasforma… in una persona forte!” bellissima
    condiviso su
    https://it.pinterest.com/pin/566609196850403667/
    https://twitter.com/streghetta6831/status/713115987101540353
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/QPYtyYFGhug
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10206218965128888?pnref=story

    RispondiElimina
  5. Bella ed interessante intervista!mi è piaciuta questa tappa, ha soddisfatto molte mie curiosità

    RispondiElimina
  6. Ed eccomi, bella intervista. Woow soprattutto le citazioni per ognuno dei personaggi. Come sempre Alessandra dolcissima anche nelle risposte.
    non vedo l'ora di kegere di Jack e Helen.
    Damy <3

    RispondiElimina