Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

23 maggio 2017

Segnalazione: Il mio primo Dostoevskij - Il coccodrillo: Un Caso Straordinario

Titolo: Il mio primo Dostoevskij - Il coccodrillo: Un Caso Straordinario
Autore: Mauro Di Leo e Strambetty
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Zucchero Filato Fiabe e storie illustrate » 4-9 anni
Uscita: Maggio 2017
Lunghezza: 32 pagine
Prezzo: €12,50 formato cartonato
ISBN 9788865 642252
Trama: Che succede se un grande coccodrillo è stuzzicato da un signore per vedere se è vero o di sasso perché non si muove? Il povero animale, un po’ irritato per essere stato svegliato dal suo sonnellino, spalanca la bocca e se lo mangia in un boccone. Il grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij racconta la storia di un beone, un impiegato che si crede di essere chissà chi, che pensa di dare lezioni al mondo e finisce nella pancia di un coccodrillo. Ne Il mio primo Dostoevskij, il narratore Mauro Di Leo e l’artista Elisabetta Barbaglia, in arte Strambetty, adattano una novella di un gigante della letteratura in una sorprendente, serpeggiante e divertente storia per tutte le età.

Fëdor Dostoevskij è il più grande scrittore russo. L’autore di alcuni tra i grandi capolavori della letteratura mondiale, tra cui I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, è stato uno scrittore che aveva una vena ironica molto profonda e amava i più piccoli tanto da dire «L’anima guarisce stando con i bambini». Il coccodrillo è una storia che ben si presta alla facile lettura, introducendo inaspettatamente questo grande autore ai bambini.
Fëdor Dostoevskij è il più grande scrittore russo. L'autore di alcuni tra i grandi capolavori della letteratura mondiale, tra cui I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, è stato uno scrittore che aveva una vena ironica molto profonda e amava i più piccoli tanto da dire «L'anima guarisce stando con i bambini». Il coccodrillo è una storia che ben si presta alla facile lettura, introducendo inaspettatamente questo grande autore ai bambini. 

Un modo originale di proporre grandi classici della letteratura ai bambini perché, fin dall'età prescolare, questi apprezzino i grandi scrittori con le più divertenti e originali storie della letteratura mondiale.
La nuova collana per bambini "Zucchero filato" parte a marzo 2017 con Il mio primo Kafka. Piccoli fuggitivi, roditori & insetti giganti. Ad aprile avremo Il mio primo Dostoevskij. Il coccodrillo: un caso straordinario.
A breve, seguiranno altre storie di Nikolaj Gogol', Anton Čechov, Lev Tolstoj, Michail Bulgakov, Ivan Turgenev, e altri.

AUTORI
Mauro Di Leo è editore di Atmosphere libri e medico presso un policlinico romano. Ha scritto diversi saggi tra cui il testo illustrato in inglese Sweet diabetes (2005) rivolto ai bambini e ai ragazzi, e Malati di farmaci (Editori Riuniti, 2007; seconda edizione riveduta, 2010). 

Elisabetta Barbaglia, in arte Strambetty, nasce a Cucciago nel 1983. Laureata in design al Politecnico di Milano, oggi lavora nel campo dell'illustrazione, comunicazione grafica e disegno per tessuti. Ultimamente ha pubblicato Blatt con Giunti Editori, collaborato con il Teatro La Scala e la compagnia teatrale Puntozero del carcere Beccaria di Milano. Nelle sue opere predilige il bianco e nero. L'attenzione al dettaglio si intreccia a soggetti visionari, spesso maldestri e strampalati.

Nessun commento:

Posta un commento