Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

13 marzo 2015

Che lettore sei?

Oggi mi sono divertita a stilare una lista dei vari tipi di lettori. Voi in quali vi riconoscete? 

APPASSIONATI: Gli appassionati sono i lettori più fedeli, quelli che si immergono completamente nella lettura e vivono negli infiniti mondi dell'immaginazione senza lasciarli mai. Sono quelli che non riescono a fare una classifica tra i libri preferiti, che ricordano ogni particolare e non perdono l'occasione di parlarne.

COLLEZIONISTI: I collezionisti seguono i membri della prima categoria, chi è un collezionista deve per forza essere un appassionato. Ci sono lettori che ad esempio amano collezionare diverse edizioni dello stesso libro, chi colleziona libri di uno stesso autore e quelli che amano avere qualsiasi tipo di gadget della propria saga preferita.

LETTORI DEL BAGNO: Questa categoria preferisce leggere in momenti piuttosto bizzarri, ovvero, al bagno. Tenere un libro in bagno può sempre tornare utile nei momenti di bisogno. Ehm ehm...

ACCUMULATORI : I lettori accumulatori sono quei lettori che continuano a comprare libri anche se ne hanno un'infinità ancora da leggere, sono quelli che continuano a comprare anche se non hanno più scaffali liberi, "tanto il posto si trova".

DIVORATORI : I divoratori sono quei lettori che finiscono i libri in pochissimo tempo, spesso anche in un giorno e poi bramano i seguiti. Si potrebbe pensare che leggere un libro in così poco tempo non permetta di gustarselo al meglio, ma invece non è così. Chi usa questo metodo si immerge completamente nella lettura e non ammette pause.

RIVISTE MANIA: Sottocategoria di lettori, ma non meno importante. Ne fa parte chi ama sfogliare riviste. Questo gruppo legge per svago, curiosità o semplicemente per noia.

MODA CHE PASSIONE: Il numero di questo tipo di lettori è in continuo aumento. Ne fa parte chi compra e legge i libri del momento, quelli che fanno notizia.

COPERTINOMANI: Gli amanti delle copertine alcune volte non considerano neanche la trama se vengono conquistati dall'immagine. La cosa che li preoccupa maggiormente è scegliere un libro con una brutta copertina che stoni nella libreria.

Nessun commento:

Posta un commento