Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

24 luglio 2020

Multi - Recensione: Frammenti d'autore - "La finestra aperta" di Hector Hugh Munro (Saki) e "Effetti d'un sogno interrotto" di Luigi Pirandello

Titolo: La finestra aperta
Autore: Hector Hugh Munro (Saki)
Pagine: 13
Editore: Caravaggio Editore
Data di uscita: 23 aprile 2020
Breve commento: "La finestra aperta" si piazza in cima alla lista dei miei racconti preferiti della collana Frammenti d'autore. Si tratta di un racconto breve ma molto ricco che mi ha piacevolmente sorpresa. La storia, che ad una primo impatto potrebbe sembrare quasi scontata, ruota attorno al motivo per il quale la finestra della stanza in cui si trovano i personaggi è sempre aperta. Alla fine, però ci si trova di fronte ad un grande e divertente colpo di scena che mi ha letteralmente spiazzata e divertita. 
Se dovessi descrivere questo Frammento d'autore in tre semplici parole sceglierei immaginazione, humor e terrore. Assolutamente da leggere!


Titolo: Effetti d'un sogno interrotto
Autore: Luigi Pirandello
Pagine: 15
Editore: Caravaggio Editore
Data di uscita: 30 maggio 2020
Breve commento: "Effetto d'un sogno interrotto" è un breve racconto di Luigi Pirandello che nel sito della casa editrice Caravaggio Editore viene descritto come "una delle sue rare incursioni nel mondo del sovrannaturale". La cosa curiosa che si aggira attorno a questo racconto è che fu pubblicato sul Corriere della Sera il giorno prima della morte dello scrittore.
"Effetti d'un sogno interrotto", come si evince dal titolo, tratta il tema del sogno che fonde insieme realtà e fantasia rendendo difficile al sognatore stabilirne i confini. La storia ruota attorno ad un dipinto presente nella casa del protagonista e che ritrae la Maddalena in penitenza. Questo racconto mi ha un po' destabilizzato e riportato a quei momenti in cui, appena aperti gli occhi non si riescono a trovare le risposte alle nostre domande ma solamente un alone di incertezza e di dubbio dati dal sogno appena interrotto. Stiamo ancora sognando o siamo tornati alla realtà?

Nessun commento:

Posta un commento