Home page

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.

13 marzo 2015

Che lettore sei?

Oggi mi sono divertita a stilare una lista dei vari tipi di lettori. Voi in quali vi riconoscete? 

APPASSIONATI : Gli appassionati sono i lettori più fedeli, quelli che si immergono completamente nella lettura e vivono negli infiniti mondi dell'immaginazione senza lasciarli mai. Sono quelli che non riescono a fare una classifica tra i libri preferiti, che ricordano ogni particolare e non perdono l'occasione di parlarne.

COLLEZIONISTI : I collezionisti seguono i membri della prima categoria, chi è un collezionista deve per forza essere un appassionato. Ci sono lettori che amano collezionare le diverse edizioni di una saga o di un libro, i collezionisti di libri di uno stesso autore e quelli che amano avere qualsiasi tipo di gadget della propria saga preferita.

LETTORI DEL BAGNO : Questa categoria preferisce leggere in momenti piuttosto bizzarri, ovvero, al bagno. Tenere un libro in bagno può sempre tornare utile nei momenti di bisogno. Ehm ehm...

ACCUMULATORI : I lettori accumulatori sono quei lettori che continuano a comprare libri anche se ne hanno 50 ancora da leggere, sono quelli che continuano a comprare anche se non hanno pià scaffali liberi, "tanto il posto si trova".

DIVORATORI : I divoratori sono quei lettori che finiscono i libri in pochissimo tempo, spesso anche in un giorno e poi bramano il seguito. Si potrebbe pensare che leggere un libro in così poco tempo non ti permetta di gustarlo al meglio, ma invece non è così. Chi usa questo metodo si immerge completamente nella lettura e non ammette pause.

RIVISTE MANIA : Sottocategoria di lettori, ma non meno importante. Ne fa parte chi ama sfogliare riviste. Questo gruppo legge per svago, curiosità o semplicemente per noia.

MODA CHE PASSIONE : Il numero di questo tipo di lettori è in continuo aumento. Per fare un esempio possiamo prendere in considerazione la trilogia di Hunger Games. Prima dell'esistenza dei film il numero di fans della saga era notevolmente basso, dall'uscita del primo film in poi, invece, moltissime persone hanno comprato i libri perchè in quel momento andava di moda leggere Hunger Games.

COPERTINOMANI : Gli amanti delle copertine alcune volte non considerano neanche la trama se vengono conquistati dall'immagine. La cosa che li preoccupa maggiormente è di scegliere un libro con una brutta copertina che stoni nella libreria. Il lato negativo di questo tipo di lettore è il rischio di comprare un libro bello esteticamente ma che non segue i propri gusti. Mai giudicare un libro dalla copertina. 


Spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto. 
Lettere d'inchiostro.

Nessun commento:

Posta un commento